Gli Studi Associati prestano consulenza e assistenza fiscale in favore di società italiane e filiali italiane di società estere.
In questo ambito rientra la consulenza di natura continuativa in materia di imposte dirette ed indirette, di aspetti di bilancio e societari, e la relativa pareristica.
I professionisti degli Studi Associati forniscono i propri servizi di assistenza e consulenza al fine di consentire al cliente, nel rispetto delle normative vigenti, di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale anche alla luce delle agevolazioni disponibili e tenuto conto delle peculiarità dell’attività imprenditoriale svolta.
Gli Studi Associati sono attivi nella redazione di procedure amministrativo-gestionali e nella verifica di quelle già attuate dall’impresa, con particolare riguardo agli adempimenti che hanno immediata relazione con la fiscalità diretta ed indiretta al fine di individuare rischi fiscali latenti.
Gli Studi Associati forniscono assistenza sugli aspetti tributari e societari di operazioni straordinarie quali:
- acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami d’azienda;
- fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni;
- operazioni su patrimoni immobiliari;
- gestione del passaggio generazionale.
Viene inoltre fornita assistenza nelle fasi antecedenti la conclusione di accordi per l’acquisizione di aziende, società e pacchetti azionari anche attraverso l’attività di due diligence fiscale.
Gli Studi Associati assistono le persone fisiche nella risoluzione di problematiche tributarie con il fine di ottimizzare la fiscalità personale.
Attraverso lo studio della situazione patrimoniale e reddituale vengono valutati con il cliente i passi da compiere per rendere più efficiente la propria organizzazione sotto il profilo tributario. Nell’ambito di questa attività di consulenza, i professionisti degli Studi Associati forniscono assistenza su cessioni o acquisti di partecipazioni e su possibili investimenti, nonché sulla gestione, la protezione ed il passaggio generazionale dei patrimoni familiari.
I professionisti degli Studi Associati hanno sviluppato particolari competenze legate al mondo del non profit. In tale ambito l’attività degli Studi Associati riguarda in particolare la consulenza legale e fiscale, sia all’atto della costituzione sia durante la vita dell’ente, nonché la redazione di pareri, l’assistenza nella definizione degli accordi di collaborazione con enti pubblici o strutture private. I professionisti degli Studi Associati supportano il cliente anche nella selezione dei più efficienti strumenti giuridici per l’ottimizzazione delle volontà del promotore e dell’impatto fiscale delle operazioni poste in essere tra il donatore/sovventore e l’ente non profit.
L’attività inoltre può avere ad oggetto la consulenza nelle operazioni straordinarie, l’assistenza legale e fiscale nelle fasi critiche (commissariamento, liquidazione, definizione nei rapporti tra associati), ed infine la gestione di tutti i rapporti con le Autorità competenti in materia (Agenzia per le Onlus, Agenzia delle Entrate, Prefettura, Enti Territoriali e simili).
I professionisti degli Studi Associati curano la trattazione di tutti i tributi minori (ICI/IMU, Tari, Tasi, TOSAP/COSAP), di cui hanno ampiamente approfondito le tematiche sia sostanziali che procedurali afferenti le fasi dichiarativa e precontenziosa. Particolare attenzione è riservata alla fiscalità degli immobili, nonché alle tematiche riguardanti la tassazione di reti e infrastrutture per la fornitura di pubblici servizi.
Al fine di affrontare in modo efficace le sempre più frequenti contestazioni promosse dagli uffici dell’Amministrazione finanziaria, gli Studi Associati si avvalgono di professionisti che coniugano le elevate competenze tecniche alla necessaria sensibilità nella gestione dei rapporti con gli enti competenti.
I professionisti degli Studi Associati assistono il cliente nelle varie fasi del rapporto con l’Amministrazione finanziaria, affiancandolo già nella fase pre-contenziosa al fine anche di valutare la possibilità di attivare tempestivamente gli istituti previsti per la definizione agevolata delle pendenze tributarie, con importanti riduzioni sulle connesse sanzioni.
Il supporto viene offerto durante accessi, ispezioni e verifiche, nella predisposizione di istanze di autotutela, nella redazione delle note al processo verbale di contestazione e più in generale nel valutare insieme quali sono le migliori soluzioni ipotizzabili caso per caso, in relazioni alle concrete esigenze e priorità del cliente.
Gli Studi Associati offrono assistenza nelle procedure di interpello dell’Amministrazione finanziaria in relazione a specifiche e rilevanti questioni, con particolare riguardo alla normative in materia di elusione, abuso del diritto, società non operative, aiuto alla crescita economica.
I professionisti degli Studi Associati hanno inoltre una consolidata esperienza nell’assistenza e rappresentanza dei clienti in tutti i procedimenti giurisdizionali che possono interessare questioni tributari, tanto presso le Commissioni tributarie quanto avanti la Corte di Cassazione.
Gli Studi Associati sono altresì attivi nell’ambito della assistenza precontenziosa e contenziosa in relazione a tematiche di diritto tributario internazionale (esemplificativamente in tema di ruling internazionale, stabile organizzazione, transfer pricing).
Alcuni esempi:
Non è stato trovato nulla.