L’Associazione degli Studi Legali Perno & Cremonese | Radice & Cereda viene creata nel luglio 2001, al fine di condividere le esperienze e le professionalità dei rispettivi componenti e di costituire su basi stabili un rapporto di collaborazione. Si è così sviluppata una struttura operativa congiunta, attiva nelle due sedi di Roma e Milano, dando altresì continuità ai rapporti nel tempo sviluppati con selezionati omologhi studi professionali stranieri, con particolare riferimento – in ambito europeo – all’Inghilterra.

Lo Studio Legale Perno, Cremonese & Associati, sorto a Roma nel 1995 a seguito della scissione dello Studio Legale Carnelutti (fondato nel 1900 dal Prof. Francesco Carnelutti), ha successivamente modificato la propria originaria compagine sociale e struttura organizzativa. È stato comunque sempre conservato l’abbinamento di avvocati e dottori commercialisti, individuato quale elemento caratterizzante, in ragione anche delle sinergie professionali che hanno consentito allo Studio di maturare una solida esperienza nella gestione degli aspetti giuridici e fiscali delle operazioni di finanza straordinaria.

Lo Studio Legale Radice, Cereda & Associati, costituito nel 1994 per operare soprattutto nel diritto e contenzioso bancario, ha successivamente sviluppato una spiccata vocazione per le attività di assistenza e consulenza legale destinate principalmente alla clientela istituzionale e di affari. Ha inoltre maturato una specializzazione nel settore dei pubblici servizi, specie con riferimento ai comparti dell’energia e del gas: in tale ambito, lo Studio vanta significative esperienze nell’assistenza di clientela anche internazionale con riguardo sia agli aspetti regolamentari in genere, sia a specifiche tematiche di carattere legale connesse alla fornitura di servizi, alle operazioni di finanziamento, alle tariffe ed alle modalità di accesso alle reti.

La struttura congiunta, composta da circa trenta professionisti tra avvocati e dottori commercialisti, si avvale anche di consulenti e di professionisti esterni che contribuiscono ad allargarne l’ambito operativo sotto il profilo delle materie trattate e delle aree geografiche di attività.

Alcuni soci e consulenti hanno maturato specifiche esperienze universitarie e sono impegnati in attività didattiche, avendo inoltre curato pubblicazioni scientifiche correlate anche a temi di particolare interesse professionale.