Lo Studio ha una significativa esperienza nel settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità. La clientela è rappresentata da banche finanziatrici, produttori di energia ed enti pubblici. L’attività comprende le procedure amministrative per l’ottenimento di permessi e autorizzazioni nonché la contrattualistica commerciale e finanziaria. Da segnalare l’esperienza maturata con enti pubblici in relazione all’affidamento e la gestione di servizi pubblici ed alla realizzazione di infrastrutture di pubblica utilità.
Lo studio ha vinto gare pubbliche per la ricognizione delle normative energetiche regionali e mantiene un costante aggiornamento sull’evoluzione della normativa di settore a livello regionale.
Nel settore delle energie rinnovabili, curiamo le procedure autorizzative, la redazione e negoziazione di contratti EPC, O&M, la contrattualistica relativa all’acquisizione di terreni e diritti reali per la realizzazione delle iniziative nonché il finanziamento dei progetti.
Svolgiamo attività di due diligence legale, societaria e fiscale nell’interesse delle banche finanziatrici. Quali legali di banche e sponsor, abbiamo partecipato ad operazioni riguardanti almeno 200 MW di potenza installata in parchi eolici, iniziative fotovoltaiche ed impianti alimentati a biomasse. Siamo attivi nell’M&A e nelle operazioni di ristrutturazione del debito nel settore energia.
Abbiamo una lunga tradizione di assistenza alle pubbliche amministrazioni nelle controversie con i gestori titolari di concessione per la metanizzazione. Ha portato a termine – quale Advisor di pubbliche amministrazioni – le prime e principali gare a livello nazionale per l’affidamento del servizio in base alle norme D.Lgs. 164/00 (Decreto Letta) e del D.M. 226/11. Ha quindi maturato esperienza nello svolgimento di incarichi che coinvolgono nel medesimo procedimento un numero elevato di enti locali, gestori e tecnici, curando la definizione dell’indennizzo spettante al gestore uscente del servizio nonché la predisposizione della documentazione (bando, disciplinare e relativi allegati) per la messa a gara del servizio. Lo studio segue altresì il monitoraggio del rapporto concessorio post gara.
Gli avvocati dello studio sono invitati come esperti ai convegni di settore e dialogano sui relativi aspetti tecnici con il Ministero, le Autorità indipendenti e le associazioni di categoria.
Rappresentiamo gli interessi di ESCO e pubbliche amministrazioni impegnate in progetti di efficienza energetica. Siamo in grado di strutturare tutti gli aspetti delle operazioni di efficienza energetica con attività che includono la pianificazione, i contratti, il finanziamento e l’ottenimento degli incentivi. Svolgiamo inoltre attività di due diligence (amministrativa, contrattuale e societaria) preliminari all’esecuzione degli investimenti.
Assistiamo le pubbliche amministrazioni nella predisposizione di bandi per l’efficienza energetica ed prestiamo consulenza ad operatori privati per la partecipazione a gare pubbliche.
Su incarico di enti pubblici economici, abbiamo strutturato le modalità giuridiche per abbinare il servizio di gestione calore ad operazioni di riqualificazione e risparmio energetico.
Siamo costantemente aggiornati sui programmi di incentivazione ed assistiamo la clientela, predisponendo la necessaria documentazione, nel reperimento dei finanziamenti (banche, leasing, fondi) ovvero nella strutturazione di operazioni di Project financing e finanziamento tramite terzi.
Lo studio assiste pubbliche amministrazioni nella scelta della procedura più adeguata nella redazione di bandi di gara, offrendo assistenza costante anche nella predisposizione del bando, la gestione della gara e la successiva contrattualizzazione.
Nell’interesse delle banche finanziatrici svolge attività di due diligence legale, societaria e fiscale. La struttura è in grado di gestire il complesso degli aspetti legali della finanza di progetto, quali progettazione, appalti/costruzione, performance, procedure autorizzative. Vengono altresì curate le operazioni di finanziamento e garanzia e pianificata la fiscalità.
Lo studio vanta una lunga esperienza in tema di concessioni idroelettriche. Ha strutturato – curandone gli aspetti legali inerenti autorizzazione, costruzione, interconnessione e gestione – rilevanti attività di produzione idroelettrica.
Ha prestato pareri e consulenza in tema di derivazioni a scopo idroelettrico e lavorato sulla compatibilità tra disciplina domestica e comunitaria in tema di derivazioni. Ha studiato modifiche legislative proposte al legislatore nazionale e regionale. Rappresenta enti pubblici e produttori privati nel contenzioso amministrativo (T.A.R. e Tribunale delle Acque) in tema di rilasci, concessioni, tariffe. Per conto di banche svolge attività di due diligence legale, societaria e fiscale relativa ad investimenti nel settore.
Alcuni esempi:
Non è stato trovato nulla.