L’operatività riguarda soprattutto energia e pubblici servizi. Abbiamo una consolidata Clientela fatta di Comuni, enti pubblici ed operatori privati. Curiamo altresì due diligence nell’interesse dei soggetti finanziatori. I tratti distintivi dell’assistenza da noi offerta sono la lunga esperienza, l’approfondita conoscenza delle dinamiche amministrative e regolatorie, oltre che la capacità di integrazione con altri settori dello studio, in primo luogo quello fiscale.

Contenzioso amministrativo

Lo Studio gestisce avanti alla giustizia amministrativa ordinaria contenzioso in tema di concessioni, appalti e pubblici servizi locali e – avanti al Tribunale delle Acque e Consiglio Superiore dei lavori pubblici – in tema di rilascio e rinnovo di concessioni di grande derivazione idroelettrica. Gestisce il contenzioso in ordine a tariffe, sovra canoni, oneri di sistema e revoca degli incentivi. Rappresenta gli interessi di enti locali rispetto ad operazioni inerenti, titolarità, gestione e riscatto di impianti per la distribuzione di gas naturale e per l’illuminazione pubblica. Abbiamo prestato consulenza alla Cassa Conguaglio per il settore elettrico in ordine al contenzioso relativo ai conti perequativi gestiti.

Siamo in grado di prestare consulenza su qualsiasi aspetto regolatorio dell’energia e dei pubblici servizi: urbanistica e concessioni, procedure e contratti per l’accesso alla rete, sistemi tariffari, gestione amministrativa e negoziazione dei certificati e trading.

Lo studio ha una pluriennale esperienza di consulenza ad enti pubblici territoriali ed economici che svolgono rilevanti funzioni in termini di normazione, pianificazione e concessione di attività energetiche. Si è inoltre occupato di sistemi di perequazione dei flussi tariffari dell’energia elettrica a livello nazionale.

Prestiamo consulenza ed assistenza innanzi in ogni questione di natura contenziosa e regolamentare quali tariffe, diritti di importazione, corrispettivi di vettoriamento ed accesso alla rete, assistendo i nostri clienti anche nell’interlocuzione con AEEG.

Abbiamo anche esperienza del relativo contenzioso amministrativo. L’evoluzione della normativa regionale in materia di energia viene mantenuta costantemente monitorata.

I nostri avvocati hanno maturato esperienza negli aspetti nel diritto amministrativo della produzione, distribuzione e commercio di energia eolica, solare e da biomasse. Viene prestata consulenza – e gestito il relativo contenzioso – in ordine a procedimenti autorizzativi, per l’ottenimento di incentivi e per l’accesso alla rete. Viene altresì prestata consulenza in ordine a importazione, trasporto e strutture di interconnessione e gestito il contenzioso relativo alla revoca degli incentivi.

Assistiamo amministrazioni aggiudicatrici nella strutturazione di procedure di gara. Abbiamo esperienza in tema di appalti pubblici, concessioni, iniziative di partenariato pubblico-privato. Lo Studio rende inoltre consulenza specialistica ad enti locali e società a controllo pubblico in tema di servizi pubblici locali.

Alcuni esempi:

Non è stato trovato nulla.